La gioia ribelle. La mindfulness e l’arte di invecchiare
E se smettessimo di temere l’età che avanza e iniziassimo a riconoscerla per ciò che è: un privilegio, una possibilità, una nuova libertà?
In una società ossessionata dalla giovinezza, invecchiare viene spesso vissuto come una perdita. Eppure la scienza racconta un’altra storia: coltivare convinzioni positive sull’invecchiamento può tradursi in anni di vita in più. Il vero nemico non è il tempo, ma gli stereotipi che ci avvelenano lentamente, da fuori e da dentro.
La gioia ribelle è il primo libro italiano che unisce mindfulness e consapevolezza in un percorso di accettazione dell’invecchiamento. Non un manuale anti età, ma una guida per abitare pienamente ogni fase dell’esistenza, sostenuta da ricerche neuroscientifiche che mostrano come la meditazione possa trasformare – e persino “ringiovanire” – il nostro cervello.
Dal corpo che cambia alla forza della vulnerabilità, dalle relazioni che evolvono al dialogo tra identità e memoria, dal coraggio di reinventarsi alla gioia di progettare il futuro oltre gli schemi temporali, questo libro è un inno alla vita in ogni sua stagione. Rigoroso e accessibile, teorico e pratico, parla non solo agli over 65, ma a chiunque voglia cambiare paradigma e imparare, al di là del giovanilismo e della resa, a diventare ciò che è.
L’autrice
Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, analista bioenergetica e appassionata insegnante di mindfulness. Si è formata a livello internazionale nei protocolli MBSR e MBCT, in Mindful Self-compassion, Mindfulness Interpersonale e Mindful Parenting. Gestisce il blog www.nicolettacinotti.net, con indicazioni quotidiane di pratica. Ha scritto diversi libri, fra cui Imparare a volersi bene, Gratitudine e cambiamento (2024), Mindfulness ed emozioni (2022), Mindfulness in 5 minuti (2020), tutti per i tipi Gribaudo, Amore, mindfulness e relazioni (Hoepli 2021), Scrivere la mente (Morellini 2019).
Per Enrico Damiani Editore ha curato l’edizione italiana di Mindful parenting di Susan Bögels (2020) e pubblicato Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting (2023) e Scrivere storie di guarigione. Mindful writing (2024).













