• Short Story 2020 (ebook)

    Omaggio alla Leonessa 0,00

    Short Story 2020 (ebook)

     

    Short Story arriva alla sua VI edizione in questo anno che ha segnato profondamente le vite di tutti. Per questa edizione del premio letterario, Enrico Damiani Editore ha voluto omaggiare la città di Brescia, chiamata “Leonessa d’Italia”, sede della casa editrice. Terra operosa, silenziosa e intrisa di storia, Brescia ha sempre saputo accogliere e innovare. Negli ultimi anni la città si è animata di musica e incontri, anche grazie a una generazione di giovani che ne ha saputo cogliere le potenzialità. La nomina di Brescia e Bergamo a Capitali italiane della Cultura nel 2023 ha aperto uno spiraglio di speranza per un territorio che vuole ripartire e far conoscere le proprie bellezze.

    Abbiamo quindi selezionato per la Giuria due personalità bresciane che da sempre hanno dato risalto alla vita culturale della città: il senatore Paolo Corsini e Massimo Tedeschi, giornalista e scrittore.

    Ringraziamo i tantissimi partecipanti al concorso, bresciani e non, che hanno raccontato la città del passato e del presente. Anche quest’anno ci avete sorpreso con il vostro entusiasmo. Congratulazioni ai vincitori!

    1° Classificato Il contagio dell’anima – Giuseppe Muscardini

    2° Classificata Tiziana Crotti – L’ultimo canto

    3° Classificata Cristina Vischi – La piazza

    Una scelta di cuore – Francesco Paolo Gambino

    Antonio Antonelli – Un minuto dopo

    Era d’aprile – Nadia Campanelli

    Il viandante del tempo – Ombretta Costanzo

    La corsa del leone in gabbia – Stefano Ciancio

    0,00
  • Lessico della nuova scuola (ebook)

    28 voci per pensarla e progettarla Prosegui sul sito del rivenditore

    Lessico della nuova scuola (ebook)

     

    «Questo libro ha dato voce a tutti, specialisti e non, per­ché la scuola è di tutti».

    Domenico Squillace

    Lessico della nuova scuola è un libro corale, scritto da chi a scuola insegna e impara, da chi sulla scuola riflette e costruisce, da chi nella scuola crede, scommette, spera.

    Da alleanza a intelligenza, da curiosità a rivoluzione, da desiderio a tempo, 28 parole che descrivono, immaginano, cambiano la scuola di oggi e di domani. 28 parole che contribuiscono a comporre un nuovo lessico, uno strumento vivo, in continuo movimento, che ci aiuti a parlare, ad ascoltare, a pensare. Per tenere le porte sempre aperte.

    Prosegui sul sito del rivenditore
  • Copertina di Short Story

    Short Story 2019 (ebook)

    V edizione - Il silenzio 0,00

    Short Story 2019 (ebook)

     

    Il concorso Short Story, promosso da Enrico Damiani Editore allo scopo di valorizzare il genere del racconto, giunge alla V edizione.

    Vi ringraziamo per aver partecipato così numerosi, scegliere i dieci finalisti e i tre vincitori non è stato facile per la nostra giuria, presidiata dalla scrittrice e giornalista Nicoletta Polla-Mattiot, fondatrice dell’Accademia del Silenzio nonché curatrice del nostro libro Esplorare il silenzio.
    Il tema proposto per questa V edizione, il silenzio, non era dei più semplici; ci avete sorpreso con i vostri racconti, di argomento storico o fantasy, riflessivi o noir, brevi e densi o capaci di intrattenere per pagine e pagine.

    Abbiamo infine raccolto in un ebook gratuito i dieci finalisti del premio, comprendenti i primi tre classificati seguiti dagli altri partecipanti meritevoli in ordine alfabetico.

    L’assurdità della guerra, l’incomprensione fra estranei, i rischi dei social network, l’ignoranza del passato, il disagio dell’adolescenza… In quanti modi diversi avete saputo declinare il silenzio!

    Scoprite con noi cosa può nascondersi sotto l’apparente ineffabilità.

    Buona lettura, e congratulazioni ai vincitori.

    0,00
  • Copertina di Hybrid

    Hybrid

    Postumano e mutazione della specie Prosegui sul sito del rivenditore

    Hybrid

     

    «L’umanità sogna di oltrepassarsi proprio quando sente di essere sull’orlo di una catastrofe».

    Al postumano (o transumano) ci siamo già arrivati: cibo geneticamente modificato, protesi di nuova generazione, tecnologie riproduttive, clonazione… Tutto questo può essere visto sia come felice opportunità (con nuove straordinarie forme di soggettività, aperta anche verso gli animali) sia come cupa distopia (l’incubo di una intelligenza artificiale in grado di governare il mondo senza di noi).

    Un gruppo di scienziati e umanisti ci guida nelle profondità del problema e delle sue implicazioni bioetiche, lasciando poi a noi la scelta: sgomenti o entusiasti?

     

    Prosegui sul sito del rivenditore
  • Short Story 2015-2018 (ebook)

     

    Per commemorare la quarta edizione del premio letterario Short Story, Enrico Damiani Editore vi propone un ebook in edizione speciale, contenente le terzine vincitrici dei primi quattro cicli del concorso, dal 2015 al 2018.

    I protagonisti sono 12 agili racconti che si confrontano con le tematiche della contemporaneità, dall’immigrazione alla mancanza di lavoro, dalla disabilità alla tossicodipendenza.

    Il risultato è un prezioso ebook, prefato dal presidente della giuria, il critico letterario e saggista Filippo La Porta (per Enrico Damiani Editore curatore di Di che cosa stiamo parlando?, Canone 203012 apostati)

    Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori l’antologia Short Story 2015-2018 in modo gratuito, per promuovere la diffusione del prestigioso genere del racconto breve.

    Buona lettura.

    0,00
  • Libro Di cosa stiamo parlando

    Di cosa stiamo parlando?

    Le frasi e i tic della lingua quotidiana Prosegui sul sito del rivenditore

    Di cosa stiamo parlando?

    Un airbag contro l’invadenza aggressiva del linguaggio comune

    Da sempre la conversazione quotidiana è caratterizzata da modi di dire che, volta a volta, esprimono lo spirito del tempo. Solo alcuni di essi sopravvivono darwinianamente e si riadattano alle nuove epoche: come il sempreverde “fico” o “figo”, inalterato dagli anni ’60 ad oggi. Nulla di cui scandalizzarsi. Non bisogna farsi censori del lessico e, se qualcuno dice “un attimino”, pazienza. Però mai come oggi, nella nostra società che ha rilanciato anche attraverso i social network la chiacchiera, quelle interiezioni hanno generato un inquinamento verbale che ha soprattutto la funzione di riempire il vuoto.

    Prosegui sul sito del rivenditore
  • Libro Canone 2030 di Massimo Arcangeli

    Canone 2030

    Una scommessa sulla letteratura italiana Prosegui sul sito del rivenditore

    Canone 2030

     

    Quali libri italiani resteranno nel 2030, a darci conforto nell’anno in cui comincerà una piccola era glaciale? Abbiamo chiesto a 12 critici di indicarci le opere che formano un canone del presente, quelle cui si dà un valore particolare ed esemplare, e poi, appena distaccato, abbiamo chiesto a un filosofo – il tredicesimo – di compiere la stessa operazione per la sua disciplina.

    Prosegui sul sito del rivenditore
  • Libro 12 Apostati di 12 critici

    12 apostati

    12 critici dell'ideologia italiana Prosegui sul sito del rivenditore

    12 apostati

     

    Esiste un pensiero critico nel nostro paese? 12 microsaggi si misurano in modo impietoso con mitologie e icone della cultura italiana, evitano la deriva di un pensiero debole, riaffermano la necessità di liberare verità da ideologia e mode.

    Prosegui sul sito del rivenditore
  • l'umano, il divino copertina

    L’umano, il divino

    Prosegui sul sito del rivenditore

    L’umano, il divino

     

    Lo splendore dell’Islam con il suo sottomettersi al Dio unico, la meravigliosa architettura d’amore del Cattolicesimo trinitario, la diretta semplicità dell’affidamento a Cristo e Vangelo della Riforma Protestante, la complessa riflessione sul Dio esiliato con il suo popolo dell’Esodo ebraico, la ricerca dell’antropologo e dello psicoanalista sul sacrificio fondante rito e religione, il dialogo fra pensiero laico e religioso, sono gli argomenti di questo libro.

     

    Prosegui sul sito del rivenditore