Mostra tutti i 3 risultati

  • Short Story 2020 (ebook)

    Omaggio alla Leonessa 0,00

    Short Story 2020 (ebook)

     

    Short Story arriva alla sua VI edizione in questo anno che ha segnato profondamente le vite di tutti. Per questa edizione del premio letterario, Enrico Damiani Editore ha voluto omaggiare la città di Brescia, chiamata “Leonessa d’Italia”, sede della casa editrice. Terra operosa, silenziosa e intrisa di storia, Brescia ha sempre saputo accogliere e innovare. Negli ultimi anni la città si è animata di musica e incontri, anche grazie a una generazione di giovani che ne ha saputo cogliere le potenzialità. La nomina di Brescia e Bergamo a Capitali italiane della Cultura nel 2023 ha aperto uno spiraglio di speranza per un territorio che vuole ripartire e far conoscere le proprie bellezze.

    Abbiamo quindi selezionato per la Giuria due personalità bresciane che da sempre hanno dato risalto alla vita culturale della città: il senatore Paolo Corsini e Massimo Tedeschi, giornalista e scrittore.

    Ringraziamo i tantissimi partecipanti al concorso, bresciani e non, che hanno raccontato la città del passato e del presente. Anche quest’anno ci avete sorpreso con il vostro entusiasmo. Congratulazioni ai vincitori!

    1° Classificato Il contagio dell’anima – Giuseppe Muscardini

    2° Classificata Tiziana Crotti – L’ultimo canto

    3° Classificata Cristina Vischi – La piazza

    Una scelta di cuore – Francesco Paolo Gambino

    Antonio Antonelli – Un minuto dopo

    Era d’aprile – Nadia Campanelli

    Il viandante del tempo – Ombretta Costanzo

    La corsa del leone in gabbia – Stefano Ciancio

    0,00
  • Copertina di Short Story

    Short Story 2019 (ebook)

    V edizione - Il silenzio 0,00

    Short Story 2019 (ebook)

     

    Il concorso Short Story, promosso da Enrico Damiani Editore allo scopo di valorizzare il genere del racconto, giunge alla V edizione.

    Vi ringraziamo per aver partecipato così numerosi, scegliere i dieci finalisti e i tre vincitori non è stato facile per la nostra giuria, presidiata dalla scrittrice e giornalista Nicoletta Polla-Mattiot, fondatrice dell’Accademia del Silenzio nonché curatrice del nostro libro Esplorare il silenzio.
    Il tema proposto per questa V edizione, il silenzio, non era dei più semplici; ci avete sorpreso con i vostri racconti, di argomento storico o fantasy, riflessivi o noir, brevi e densi o capaci di intrattenere per pagine e pagine.

    Abbiamo infine raccolto in un ebook gratuito i dieci finalisti del premio, comprendenti i primi tre classificati seguiti dagli altri partecipanti meritevoli in ordine alfabetico.

    L’assurdità della guerra, l’incomprensione fra estranei, i rischi dei social network, l’ignoranza del passato, il disagio dell’adolescenza… In quanti modi diversi avete saputo declinare il silenzio!

    Scoprite con noi cosa può nascondersi sotto l’apparente ineffabilità.

    Buona lettura, e congratulazioni ai vincitori.

    0,00
  • Short Story 2015-2018 (ebook)

     

    Per commemorare la quarta edizione del premio letterario Short Story, Enrico Damiani Editore vi propone un ebook in edizione speciale, contenente le terzine vincitrici dei primi quattro cicli del concorso, dal 2015 al 2018.

    I protagonisti sono 12 agili racconti che si confrontano con le tematiche della contemporaneità, dall’immigrazione alla mancanza di lavoro, dalla disabilità alla tossicodipendenza.

    Il risultato è un prezioso ebook, prefato dal presidente della giuria, il critico letterario e saggista Filippo La Porta (per Enrico Damiani Editore curatore di Di che cosa stiamo parlando?, Canone 203012 apostati)

    Abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori l’antologia Short Story 2015-2018 in modo gratuito, per promuovere la diffusione del prestigioso genere del racconto breve.

    Buona lettura.

    0,00