Bookcity Milano 2021
Banner Bookcity Milano 2021

Siamo felici di partecipare anche quest’anno a Bookcity Milano, manifestazione che si terrà a Milano dal 17 al 21 novembre 2021. Il tema di quest’anno è il ‘Dopo’, inteso come il futuro che verrà dopo la pandemia. Gli incontri in presenza sono a partecipazione gratuita e con prenotazione obbligatoria.

Ecco i nostri appuntamenti da segnare in agenda, vi aspettiamo numerosi!

19 novembre ore 18:30

Immaginare Zen: dialogo tra un maestro zen e un filosofo sull’incertezza

Con il maestro Tetsugen Serra (L’incertezza è zen) e Leonardo Caffo

Monastero Zen Il Cerchio L20 – Centro Zen Metropolitano Zendo, Viale Liguria, 20

(Evento libero fino a esaurimento posti)

Un dibattito tra Oriente ed Occidente per imparare e vedere con occhi nuovi l’incertezza: se il futuro è un punto interrogativo che nella razionalità della forma mentis occidentale genera ansia e paura, nello zen è un’opportunità per il miglioramento: la domanda stessa diventa la risposta.

20 novembre ore 11:30

Dante e le arti figurative

Con Stefano Zuffi (Paradiso per due. Giotto e Dante, dalle pecore alle stelle)

Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7

Nella cornice del primo Trecento, le strade di Dante e Giotto si incrociano di continuo. Forti relazioni biografiche ma soprattutto espressive fanno dei due “benedetti toscani” i grandi protagonisti di una svolta decisiva che spalanca le porte della modernità. Stefano Zuffi ci conduce in un avvincente viaggio tra arte e letteratura.

20 novembre ore 16:30

Dietro le quinte…

Con Pietro Roberto Goisis (Nella stanza dei sogni) e Alessandro Zaccuri

Circolo Filologico Milanese, Aula Studio, via Clerici 10

Un terapeuta si svela mentre i suoi pazienti trovano una voce che li racconta. Pietro Roberto Goisis e Alessandro Zaccuri ci conducono nella stanza dell’analista dove fantasmi, ricordi e attese prendono forma.

21 novembre ore 09:30

Cambiare casa, trasformare se stessi

Con Ludovica Amat (Il trasloco felice) e Domitilla Melloni

Frigoriferi Milanesi, via G.B. Piranesi 10

Il trasloco è considerato un’estrema fatica e un passaggio difficile dalla maggior parte delle persone che vi si cimentano. Ma non è proprio possibile ribaltare la prospettiva?

Appuntamenti in streaming:

21 novembre ore 16:00

Adagi Urbani

Con Teresa Monestiroli (Milano Adagio), Paola Zatti (Venezia Adagio) e Francesca Amirante (Napoli Adagio)

Tre città: Milano Venezia e Napoli raccontate attraverso lo stile dell’adagio. Tre libri per rallentare di passo e di testa. Tre mappe per orientarsi in un mondo nuovo, stravolto dalla pandemia, dove il bisogno di vivere e viaggiare in maniera più sostenibile è sempre più diffuso.

21 novembre ore 17:30

Leggere e scrivere, due superpoteri

Con Nicoletta Cinotti e Mafe de Baggis (Libera il futuro)

Che tu voglia vivere meglio, riprogettare la tua vita, essere più creativo o migliorare la tua resa studiando o lavorando hai due risorse spesso sottovalutate: la lettura, di libri o della realtà, e la scrittura, di testi o della tua testa. Ne discutono assieme Nicoletta Cinotti e Mafe de Baggis.