PROMO EBOOK: Black Week Psicologia EDEA
PROMO EBOOK: Black Week Psicologia EDEA

Non perdetevi la promo ebook Black Week Psicologia EDEA: sei libri al 50% per esplorare e comprendere la nostra mente.

Da giovedì 21 fino a sabato 30 novembre sarà attiva su tutti gli store di ebook la promozione Black Week Psicologia EDEA: una selezione di titoli a prezzo scontatissimo per esplorare la nostra mente, comprenderne il funzionamento e trovare dentro di noi le energie per affrontare le sfide più impegnative della vita.

Compassione e saggezza per riparare le ferite del passato

Genitori di sé stessi

Genitori di sé stessi. Mindfulness e Reparenting

Nicoletta Cinotti

Quando ci sentiamo mancare la terra sotto i piedi, possiamo imparare a guardare la nostra vulnerabilità da un’altra prospettiva e riscoprire l’intimità con noi stessi. La pretesa di essere sempre stabili e l’illusione di avere tutto sotto controllo non tengono conto di quanto la nostra identità sia poliedrica e ospiti istanze infantili e adolescenziali, parti protettive e parti reattive, aspetti esiliati e repressi che chiedono ascolto e che, una volta ascoltati, ci restituiscono nuova energia. Ogni capitolo è corredato da un esercizio per riconoscere le diverse parti di noi e da una pratica di meditazione guidata da Nicoletta Cinotti per arrivare all’altra sponda del fiume, quella della consapevolezza.

Arricchire la nostra creatività e trovare le parole giuste per guarire

Copertina Scrivere storie di guarigione

Scrivere storie di guarigione. Mindful writing

Nicoletta Cinotti

Scrittura e meditazione sono praticate al meglio in silenzio e solitudine, ci permettono di esplorare la nostra mente e ripercorrere le nostre esperienze. Il Mindful writing unisce la filosofia del linguaggio buddista a moltissimi esercizi, che ci aiuteranno a riconoscere in che modo le parole disegnano e modificano la nostra realtà. Perché scrivere è un modo per dare valore alle nostre intuizioni, affinché ciò che sembra nascosto venga alla luce. Attraverso il Mindful writing troveremo modi per uscire dalle storie che raccontiamo su di noi e per trasformare in momenti poetici anche le fasi più dolorose. Perché nelle parole, in particolare quelle che diciamo a noi stessi, può nascondersi l’energia della crescita e della riparazione.

Meno aspettative, più fiducia. Insieme possiamo farcela

In caso di adolescenza rompere il vetro

In caso di adolescenza rompere il vetro. La via per l’autostima

Luca Nicoli

Adolescenza ed emergenza fanno rima. Un attimo prima sembra tutto tranquillo, e poi scoppia un incendio che polverizza certezze e competenze, lasciandoci disorientati e persi. Perché essere genitori è un lavoro maledettamente difficile, continuamente mutevole. Ci impegniamo con il frutto delle nostre speranze, senza tanta preparazione, prigionieri di stereotipi e milioni di dubbi. E allora, che fare? Luca Nicoli, psicoanalista e padre, condivide le esperienze maturate negli anni con i ragazzi e le loro famiglie e propone parole chiare, di conforto e vicinanza. Non per consolarci con facili ricette, ma per suggerirci come seminare l’autostima in noi stessi e nei nostri figli, e fare in modo che germogli e cresca con radici profonde.

Quanta imperfezione sappiamo tollerare?

Noi imperfetti

Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela

Pietro Roberto Goisis

Da psicoanalista Pietro Roberto Goisis convive con le crepe nel fisiologico funzionamento della mente, cerca di dare loro un senso. Tutto inizia quando veniamo al mondo e ci rendiamo conto che da soli non ce la faremo. Siamo in uno stato di bisogno assoluto, scopriamo la dipendenza da chiunque si prenda cura di noi. Come rispondiamo a questa esperienza originaria influenza relazioni e comportamenti. Qui spesso inizia la sfida tra la perfezione (ambita e impossibile) e tutte le nostre umane fragilità. Possiamo imparare a guardare le nostre crepe con compassione amorevole, senza vergognarci e così apprezzare quelle altrui. In queste pagine faremo tesoro delle nostre vulnerabilità, per liberare energie e metterle al servizio del cambiamento.

Come può aiutarci la psicoanalisi oggi?

Copertina di Freud e il mondo che cambia

Freud e il mondo che cambia. Psicoanalisi del presente e dei suoi guai

Stefano Bolognini e Luca Nicoli

La psicoanalisi è ancora viva? Ha compiuto centoventi anni. Per certi versi è molto cambiata, per altri conserva stretti legami con le sue origini. Qual è la sua eredità più preziosa? Stefano Bolognini e Luca Nicoli dialogano sul rapporto tra la psicoanalisi contemporanea e i disagi di oggi, sulla genesi della sofferenza mentale, e sui modi in cui la psicoterapia analitica si offre come chiave di lettura e insieme come cura. E allargano lo sguardo a temi di triste attualità come la guerra, i totalitarismi e la sostenibilità ecologica della civiltà umana. Restituendo a una delle grandi rivoluzioni del XX secolo un ruolo centrale nell’indagine intorno all’uomo e al suo sofferto ed entusiasmante stare al mondo.

Dietro le quinte della psicoanalisi

nella stanza dei sogni
Nella stanza dei sogni. Un analista e i suoi pazienti
Pietro Roberto Goisis

La stanza dell’analista è un luogo misterioso e affascinante: protetto rigorosamente da occhi e orecchi indiscreti, è un rifugio segreto in cui prendono forma fantasmi, ricordi, attese. Si può fantasticare a lungo su cosa accada tra queste pareti, su come ci si prepari a entrarci, su come ci si congedi. Quale bellezza si rivela nella tensione, nell’energia, nella complicità di due persone che si ascoltano, che si parlano? E che, nell’incontro, si trasformano? Pietro Roberto Goisis, muovendosi fra l’arte della clinica e quella della narrazione, ci conduce dietro le quinte delle sedute, dà voce ai suoi pazienti, trasporta il lettore nella loro mente. Lungo queste pagine scorrono storie, sentimenti e pensieri, a volte drammatici, a volte lievi. Epifanie, sfide, successi e fallimenti. Un racconto che fa dell’autenticità e dell’umanità l’essenza stessa della psicoanalisi e della vita.