Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOLD OUT “Noi imperfetti” al Festival Torino Spiritualità

29 Settembre @ 16:30 - 17:30

Noi imperfetti

“Noi imperfetti” al Festival Torino Spiritualità

Domenica 29 settembre alle ore 16.30, nella Sala Gioco del Circolo dei lettori, Pietro Roberto Goisis, psicoterapeuta e psicoanalista, presenta Noi imperfetti. Quando pensiamo di non farcela in dialogo con Georgia Zara, vicepresidente Ordine Psicologi Piemonte e Giancarlo Marenco, presidente Ordine Psicologi Piemonte. L’appuntamento è organizzato a cura di Ordine Psicologi Piemonte per il Festival Torino Spiritualità.

Elogio dell’imperfezione è il bellissimo titolo del libro che Rita Levi-Montalcini pubblicò nel 1987. In tempi recenti molti autori si sono cimentati in riflessioni sul tema. Moda o buon segno? In un mondo che spinge verso la performance e il successo, trovare chi provi a dare un valore diverso alle nostre fragilità induce a sperare. Scoprirsi imperfetti, dipendenti, bisognosi, vulnerabili, impotenti, difettosi, bruttini, soli, anziani, mortali, non deve essere fonte di vergogna, ma apertura di opportunità. Lo scopo della nostra vita non è la perfezione, ma capire quanta imperfezione sappiamo tollerare. E quanto spazio possiamo darle.

L’autore

Pietro Roberto Goisis (1953), medico, psichiatra, psicoanalista, svolge attività clinica e formativa da più di quarant’anni in Enti pubblici e privati. Ama la divulgazione psicologica, il cinema e la scrittura. Il suo saggio “Sopravvivere al Coronavirus” ha ricevuto una Menzione all’edizione 2020 del Premio Cronin. Nel 2021 si è classificato secondo nella sezione Narrativa del Premio con il racconto Venute al mondo. Per Mimesis ha scritto Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazione e bisogni (2014) e curato con Daniele Malaguti Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei (2017). Con Enrico Damiani Editore ha pubblicato Nella stanza dei sogni. Un analista e i suoi pazienti (2021) e Lock-mind. Due diari della pandemia (2022), scritto a quattro mani con il collega Angelo Antonio Moroni.

QUESTO APPUNTAMENTO È SOLD OUT