short story 2020 omaggio
Short Story 2020 – Omaggio alla leonessa

Short Story 2020 – Omaggio alla leonessa

Short Story arriva alla sua VI edizione in questo anno che ha segnato profondamente le vite di tutti. Lo sforzo collettivo della quarantena è stato una prova dura, che ci ha fatti sprofondare in un tempo sospeso, disturbato da un incessante flusso di informazioni contraddittorie. In questa confusione, la narrazione breve può proporsi come il ritorno a un’espressione di sé più concisa, quindi più intensa.

Per questa edizione del premio letterario, Enrico Damiani Editore ha voluto omaggiare la città di Brescia, chiamata “Leonessa d’Italia”, sede della casa editrice. Nella scorsa primavera Brescia è diventata tristemente nota come una delle province italiane maggiormente colpite dal virus. Le immagini dei suoi ospedali hanno fatto il giro del mondo, insieme alle storie dolorose dei sanitari e dei malati.

Terra operosa, silenziosa e intrisa di storia, Brescia ha sempre saputo accogliere e innovare. Negli ultimi anni la città si è animata di musica e incontri, anche grazie a una generazione di giovani che ne ha saputo cogliere le potenzialità. La nomina di Brescia e Bergamo a Capitali italiane della Cultura nel 2023 ha aperto uno spiraglio di speranza per un territorio che vuole ripartire e far conoscere le proprie bellezze.

Abbiamo quindi selezionato per la Giuria due personalità bresciane che da sempre hanno dato risalto alla vita culturale della città: il senatore Paolo Corsini, ex-sindaco di Brescia, autore di numerosi saggi a carattere storico e politico; e Massimo Tedeschi, giornalista e scrittore, come caporedattore del “Corriere della Sera” ha fondato e diretto il dorso bresciano del quotidiano di via Solferino ed è oggi presidente dell’AAB, Associazione Artisti Bresciani.

Ringraziamo i tantissimi partecipanti al concorso, bresciani e non, che hanno raccontato la città del passato e del presente. Anche quest’anno ci avete sorpreso con il vostro entusiasmo.

Cliccate qui per scoprire la classifica della della sesta edizione del Premio letterario Short Story e scaricare l’ebook gratuito. I racconti vincitori saranno anche pubblicati su questo blog ogni due settimane.