Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Palermo adagio” a Palazzo Abatellis

18 Dicembre 2022 @ 11:00 - 12:00

palermo adagio a palazzo abatellis

Palermo adagio a Palazzo Abatellis

Domenica 18 dicembre alle ore 11 non perdetevi la presentazione di Palermo adagio, pietre e voci di una città crocevia di Giovanni Rizzo presso la Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis (via Alloro 4, Palermo).

Dialogano con l’autore Evelina De Castro, direttrice della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, e Maria Giambruno, presidente Zonta International club Palermo Zyz.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Al termine calice di vino augurale offerto da Planeta

Palazzo Abatellis e la Galleria

Grandiosa dimora tardo-quattrocentesca e splendida dimora in stile gotico-catalano di Francesco Patella o Abatellis, che fu maestro portolano del regno e pretore della città, il quale commissionò i lavori di costruzione all’architetto Matteo Carnalivari.

Alla sua morte, il palazzo divenne convento benedettino e sul lato nord-orientale venne costruita una piccola cappella rettangolare con volte a crociera; nei secoli successivi vi furono apportati diversi cambiamenti ed ampliamenti. Il palazzo si presenta disposto attorno ad un ampio atrio con un lato porticato.

Dal 1953 è sede della Galleria Regionale della Sicilia, dove sono esposte opere di artisti siciliani medievali, croci tardo-medievali, vasi e manufatti di epoca araba, pitture del sei e settecento.

Sicuramente, le opere d’arte di maggior rilievo sono: lo splendido affresco del “Trionfo della Morte” di ignoto, realizzato nel XV secolo, ritenuto un capolavoro dell’arte pittorica di quel periodo; il delicatissimo busto di Eleonora d’Aragona eseguito da Francesco Laurana; l’intensa “Annunziata” di Antonello da Messina dipinta nel 1473, considerata una autentica “icona” del rinascimento italiano, etc.