Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Tornanti e altri incantesimi” al Museo del Ghisallo

26 Marzo @ 17:00 - 18:00

"Tornanti e altri incantesimi" al Museo

“Tornanti e altri incantesimi” al Museo del Ghisallo

Sabato 26 marzo alle 17, Giacomo Pellizzari presenta Tornanti e altri incantesimi al Museo del Ghisallo di Magreglio (CO) per la seconda tappa di OltreBici Oltrelario, la Bike Marathon Cicloletteraria.

Il libro

Tornanti e altri incantesimi è la storia di un viaggio in bicicletta che è anche un viaggio di iniziazione. Una costante ascesa (e discesa). Un’avventura di padri e figli. Tra fatica del corpo e divagazioni del pensiero, marmotte che fischiano e camosci che saltano, il racconto di due amici alle prese con un’epopea fatta di occhi, muscoli e passione. Con il naso all’insù.

Oltrebici OltreLario

Oltrebici OltreLario è un racconto, con rifornimento di parole e di immagini, di bellezze, di istantanee che promuovono il territorio, per cicloturisti ed escursionisti.
Un meeting di scrittori e appassionati ci farà pedalare su strade emozionanti e uniche anche per il contesto naturale. Per tutti. In bici, a piedi, con un libro in mano… e con la partecipazione di Ippolito Chiarello con la sua performance di teatro Delivery.
A trainare l’iniziativa anche social una coppia d’autori unica: Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio con al centro la loro Buddy Bike e la passione per la bicicletta e il racconto diffuso.

 

Clicca qui per vedere il programma

Il Museo

Fu fondato e inaugurato nel mese di ottobre del 2006 da Fiorenzo Magni,  il Leone delle Fiandre, il terzo uomo,  come molti lo hanno definito: campionissimo fra Coppi e Bartali. Un esempio per la sua tenacia, per i suoi successi ma anche per la sua vita dedicata allo sport azzurro. Sempre pronto a tirare il gruppo. Fino in fondo. Il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, che sorge in provincia di Como accanto al Santuario dedicato alla Madonna, protettrice di tutti i ciclisti del mondo. È l’unico Museo al mondo che si rivolge a tutti i campioni e a tutti gli appassionati di ciclismo: il tema che lo caratterizza anzi lo domina è l’amore per la bicicletta.

Luogo

Museo del Ghisallo
via Gino Bartali 4
Magreglio, CO 22030 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo