“Tornanti e altri incantesimi” al Museo del Ghisallo
Sabato 26 marzo alle 17, Giacomo Pellizzari presenta Tornanti e altri incantesimi al Museo del Ghisallo di Magreglio (CO) per la seconda tappa di OltreBici Oltrelario, la Bike Marathon Cicloletteraria.
Tornanti e altri incantesimi è la storia di un viaggio in bicicletta che è anche un viaggio di iniziazione. Una costante ascesa (e discesa). Un’avventura di padri e figli. Tra fatica del corpo e divagazioni del pensiero, marmotte che fischiano e camosci che saltano, il racconto di due amici alle prese con un’epopea fatta di occhi, muscoli e passione. Con il naso all’insù.
Clicca qui per vedere il programma
Fu fondato e inaugurato nel mese di ottobre del 2006 da Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre, il terzo uomo, come molti lo hanno definito: campionissimo fra Coppi e Bartali. Un esempio per la sua tenacia, per i suoi successi ma anche per la sua vita dedicata allo sport azzurro. Sempre pronto a tirare il gruppo. Fino in fondo. Il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, che sorge in provincia di Como accanto al Santuario dedicato alla Madonna, protettrice di tutti i ciclisti del mondo. È l’unico Museo al mondo che si rivolge a tutti i campioni e a tutti gli appassionati di ciclismo: il tema che lo caratterizza anzi lo domina è l’amore per la bicicletta.