Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Napoli adagio” a “La città dell’anima, le periferie della mente”

12 Marzo @ 10:30 - 11:30

“Napoli adagio” a “La città dell’anima, le periferie della mente”

Sabato 12 marzo alle ore 10.30 Francesca Amirante – Napoli mi interessa presenta Napoli adagio. Alla scoperta della città dei contrasti all’interno del ciclo di incontri “La città dell’anima, le periferie della mente” organizzate dall’Associazione Peripli presso l’Archivio Riccardo Dalisi in Rua Catalana 27 a Napoli.

Napoli adagio

«Napoli è fatta di luci e ombre, cultura e ignoranza, miseria e nobiltà. I napoletani hanno l’attitudine a esorcizzare, a trasformare tutte le esperienze, anche le più drammatiche, in qualcosa di bello, ma anche di fugace, come la musica. Hanno la pazienza di cucinare il ragù ma anche l’agilità di afferrare una pizza al volo, lungo la strada.

Il nostro adagio sarà una ricerca di tempo e di spazio mentale per fare degli incontri: con i luoghi, gli oggetti, le opere, gli spazi aperti e, soprattutto, con l’umanità. Un adagio a piedi o in bicicletta o su una barca, ma anche in attesa di un mezzo pubblico, nel traffico delle ore di punta. Attraverserà Napoli in lungo e in largo: da Posillipo San Giovanni a Teduccio, da Secondigliano Fuorigrotta, dal centro antico al Vomero, perché ovunque si può trovare una forma – aperta o chiusa, rettangolare o tonda, dritta o a zig zag – da svelare.

Napoli adagio vuole essere una sorta di percorso di iniziazione, dedicato a napoletani e “forestieri”, per guardare la città in modo trasversale. Sapendo che solo la capacità di mettersi in gioco ci permetterà di viverla fino in fondo».

Dettagli

Data:
12 Marzo
Ora:
10:30 - 11:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Archivio Riccardo Dalisi
Rua Catalana 27
Napoli, Italia
+ Google Maps