
- Questo evento è passato.
“Mindful kitchen” a LIBBRA
7 Maggio @ 13:00 - 14:00

Sabato 7 maggio alle ore 13 presso il Laboratorio di cittadinanza attiva Le Scalze (Salita Pontecorvo 65, Napoli), Paola Iaccarino Idelson e Marina Mosca presentano Mindful kitchen a LIBBRA, il Festival delle librerie indipendenti in relazione.
A seguire, il Centro di Alimentazione Consapevole di Napoli propone una degustazione di cucina mindful.
Per informazioni: librerieindipendenti.napoli@gmail.com
Le Scalze
Le Scalze è una rete di associazioni multidisciplinare e intergenerazionale che dal 2009 promuove attività socio-culturali all’interno della chiesa barocca di San Giuseppe delle Scalze con l’obiettivo di valorizzare il bene e restituirlo alla collettività. Le Scalze partecipa alla rete ExtraMann con il Museo Archeologico di Napoli per il progetto OBVIA PER IL MANN insieme ad altri 15 siti della città.
Mindful kitchen
Quello con il cibo è il rapporto più intimo che abbiamo. Tiene insieme natura e cultura, spazio e tempo, organizzazione e improvvisazione, ragione e sentimenti. Prima di arrivare a mangiare, da soli o in compagnia, immaginiamo, desideriamo, scegliamo, compriamo, prepariamo, cuciniamo. E per sopravvivere alla frenesia quotidiana, spesso inneschiamo il pilota automatico. Ma cosa succede se riusciamo a disattivarlo e, cambiando prospettiva, riprendiamo in mano la nostra alimentazione?
Grazie a Mindful kitchen, guarderemo con occhi diversi un pranzo in famiglia e una cena con gli amici, renderemo speciale uno spuntino o una merenda, sperimenteremo la gioia di fare una sorpresa o di preparare un pasto con cura, impareremo a nutrire i nostri figli di vitamine e di allegria.
Ad aiutarci, troveremo anche liste e consigli, esercizi di mindfulness e ricette semplici e consapevoli, per rendere più gentile, ospitale ed efficace la nostra cucina.