Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il bello che piace” a Passaggi Festival

22 Giugno 2023 @ 09:30 - 10:30

il bello che piace a passaggi festival

Il bello che piace a Passaggi Festival

Giovedì 22 giugno alle 9.30, Cristina Cassese presenta Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti per la rassegna “Libri a colazione” di Passaggi Festival. L’incontro si terrà al Bon Bon Art Cafè (Viale Cairoli 56, Fano) del Lido di Fano e l’autrice dialogherà con Chiara Grottoli, blogger di Il cappucino delle cinque.

Passaggi Festival

Passaggi Festival della Saggistica è l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento.

È promossa e organizzata dall’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie Coop.

Il suo elemento di originalità risiede nella volontà di affrontarlo a 360 gradi: le presentazioni librarie del festival, infatti, spaziano sui più diversi argomenti, dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina.

Il libro

Dall’abbigliamento alle acconciature, dalla depilazione al trucco, dall’igiene personale ai tatuaggi, ogni giorno costruiamo culturalmente il nostro corpo seguendo – o sfidando – un complesso sistema di valori talmente interiorizzato da sembrare naturale. L’antropologia del corpo si occupa di queste pratiche, dei loro significati e dei processi che ne determinano la nascita, la diffusione e persino l’estinzione.

Attraverso dieci oggetti di uso quotidiano (specchio, spazzola, rasoio, lavatrice, profumo, rossetto, bilancia, tacchi, tatuaggio, carta igienica), Cristina Cassese analizza le tante  declinazioni della bellezza in epoche e culture diverse, in un saggio rigoroso e appassionante che permette di scoprire cosa si nasconde dietro gesti e abitudini che diamo per scontati.

 

 

 

Luogo

Bon Bon Art Cafè
Viale Cairoli 56
Fano,
+ Google Maps