Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Freud e il mondo che cambia” a Castelfranco Emilia (MO)

22 Marzo 2023 @ 21:00 - 22:00

Freud e il mondo che cambia a castelfranco

Freud e il mondo che cambia a Castelfranco Emilia

Mercoledì 22 marzo alle ore 21, Stefano Bolognini e Luca Nicoli presentano Freud e il mondo che cambia. Psicoanalisi del presente e dei suoi guai alla Biblioteca comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia (MO), all’interno della rassegna “Tra le pieghe dell’ombra: la psicoanalisi tra incubi e cura”.

L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni 059959376 oppure bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.modena.it

In Freud e il mondo che cambia Stefano Bolognini e Luca Nicoli riflettono sulla genesi della sofferenza mentale, e sui modi in cui la psicoterapia analitica si offre come chiave di lettura e insieme come cura. E allargano lo sguardo a temi di triste attualità come la guerra, i totalitarismi e la sostenibilità ecologica della civiltà umana. Restituendo a una delle grandi rivoluzioni del XX secolo un ruolo centrale nell’indagine intorno all’uomo e al suo sofferto ed entusiasmante stare al mondo.

Stefano Bolognini è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana. È stato Presidente della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association. Con Bollati Boringhieri ha pubblicato: L’empatia psicoanalitica (2002), Passaggi segreti (2008), oltre alle raccolte di racconti: Come vento, Come onda (1999), Lo Zen e l’arte di non sapere cosa dire (2010). Con Raffaello Cortina ha pubblicato il recente Flussi vitali tra Sé e Non-Sé (2019).Vive e lavora a Bologna. 

Luca Nicoli è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Con Foschi ha pubblicato: Amare senza perdersi (2009), L’arte di arrabbiarsi (2012), Il sogno (2014).È coautore con Antonino Ferro del saggio Pensieri di uno psicoanalista irriverente (Cortina, 2017). È appena uscito il suo romanzo, Dottore, ho una Tulip nella testa (Youcanprint, 2022). Vive e lavora a Modena.