Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi

11 Maggio @ 11:00 - 12:00

bellə per chi?

Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi

Sabato 11 maggio alle ore 11 presso La Saponaria di Pesaro, si terrà l’incontro “Bellə per chi? Come comunicare la bellezza oggi” nell’ambito del Festival Percorsi organizzato da Percorso donna. Cristina Cassese, autrice di Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti dialogherà con Martina Manfredi, giornalista di Repubblica. Alla fine dell’incontro si terrà un brindisi con i vini della Cantina Terracruda.

Il festival

La sesta edizione del Festival Percorsi si affianca a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. La città sarà sotto i riflettori per un intero anno. Il contributo di Percorsi è quello di aggiungere un tassello al poliedrico programma di questo straordinario evento, il tassello che racconta il terreno in cui affonda le proprie radici la cultura dello stupro.

Percorsi vuole parlare a tutte le persone della “condizione” delle donne, delle oppressioni che le ingabbiano e delle faticose lotte per emergere e liberarsene partendo da un 2024 in cui il sistema patriarcale è ancora imperante e continua a dettare politiche sociali ed economiche secondo logiche di potere e privilegio.

Il libro

Dall’abbigliamento alle acconciature, dalla depilazione al trucco, dall’igiene personale ai tatuaggi, ogni giorno costruiamo culturalmente il nostro corpo seguendo – o sfidando – un complesso sistema di valori talmente interiorizzato da sembrare naturale. L’antropologia del corpo si occupa di queste pratiche, dei loro significati e dei processi che ne determinano la nascita, la diffusione e persino l’estinzione.

Attraverso dieci oggetti di uso quotidiano (specchio, spazzola, rasoio, lavatrice, profumo, rossetto, bilancia, tacchi, tatuaggio, carta igienica), Cristina Cassese analizza le tante  declinazioni della bellezza in epoche e culture diverse, in un saggio rigoroso e appassionante che permette di scoprire cosa si nasconde dietro gesti e abitudini che diamo per scontati.

Luogo

La Saponaria
Via dei Trasporti 3
Pesaro, 61122
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo