Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Tornanti e altri incantesimi” a Cuneo

17 Novembre 2021 @ 18:00 - 19:00

Locandina Tornanti e altri incantesimi a Cuneo

Tornanti e altri incantesimi a Cuneo

Tornanti e altri incantesimi è la storia di un viaggio in bicicletta che è anche un viaggio di iniziazione. Una costante ascesa (e discesa). Tra fatica del corpo e divagazioni del pensiero, marmotte che fischiano e camosci che saltano, un’epopea fatta di occhi, muscoli e passione. È il racconto di “Les 7 Majeurs”: sette passi delle Alpi Marittime, tra Italia e Francia, resi celebri dalle grandi imprese del Giro d’Italia e del Tour de France.

Alcune delle cime raccontate nel libro le incontriamo nella raccolta di itinerari che si snodano tra le provincia di Cuneo, di Imperia e il Dipartimento francese delle Alpi Marittime e che costituiscono l’ossatura dell’e-book Le Alpi del Mediterraneo in bicicletta realizzato in collaborazione con BikeItalia nell’ambito del Programma Alcotra 2014-2020, Piter Alpimed progetto PATRIM.

Un viaggio di scoperta tra i paesaggi incontaminati delle Alpi Marittime e i secolari borghi in pietra del versante ligure, tra cime con viste mozzafiato e discese al mare sotto il sole della macchia mediterranea. Esplorare, scoprire, uniti dal pensiero che pedalare sia il miglior modo per esplorare il mondo e allo stesso tempo guardarsi dentro e meravigliarsi delle bellezze del nostro pianeta. Una spinta in più per vivere anche il viaggio in modo sostenibile, in sella al nostro cavalluccio d’acciaio.

Intervengono Daniela Salvestrin, Giacomo Pellizzari, Paolo Pinzuti e Paolo Ciaberta. Modera Giorgio Bernardi

Scrittori in città 2021 – Scatti

SCATTI: questo il tema di scrittorincittà 2021, che avrà luogo dal 17 al 21 novembre.

Scatti come balzi, salti per andare avanti cambiando all’improvviso l’andatura. Dopo mesi di immobilità fisica, di sospensione mentale, abbiamo bisogno di passi in avanti, di movimenti rapidi per rimettere il mondo e noi stessi in un nuovo equilibrio. In fondo aveva ragione Albert Einstein: per mantenere l’equilibrio devi muoverti. E ora è il momento dei velocisti, dei trapezisti, di chi ha la fantasia di lanciarsi, perché siamo tutti ai blocchi di partenza, una nuova partenza. Protagonisti del festival sono autrici e autori che gli scatti provano a farli. Storie che si muovono in territori inesplorati o racconti del nostro quotidiano catturati con occhi nuovi, coraggiosi.

Luogo

Cuneo Auditorium Varco
Via Carlo Pascal, 5C
Cuneo, CN 12100 Italia
+ Google Maps