Presentazione Scuolitudine a Giovani x Giovani
Martedì 26 settembre alle ore 19, Matteo Saudino e Chiara Foà presentano Scuolitudine. Storie di passione resistenti a Giovani x i Giovani, presso il Centro Tosco in via Tepice 120, Valle Ceppi (Pino Torinese). L’ingresso è gratuito, è gradita la prenotazione via mail a giovanixigiovanialtosco@gmail.com.
Chiara e Matteo sono due insegnanti, una alle medie, l’altro al liceo. Di scuola vivono, e quindi di scuola parlano, specialmente quando, lontani dalle aule e dagli studenti, cominciano un appassionato scambio di lettere per vincere la solitudine.
Si sentono soli, tra i colleghi disillusi e davanti alle famiglie in difficoltà. Soli nel confrontarsi con gli allievi più vulnerabili. Soli perché invisibili agli occhi di una società nichilista, che trasforma tutto in guadagno e, quando non ci riesce, cancella e distrugge.
Eppure continuano a combattere e a sperimentare, a condividere i valori che li vedono schierati, ogni giorno, dalla parte dei ragazzi, per coltivare la loro coscienza.
In queste pagine, Chiara e Matteo raccontano storie incredibili e insieme ordinarie, vicende che sembrano destinate a finali tragici, ma che spesso, invece, si aprono al futuro. Perché la scuola, nonostante le contraddizioni, rimane un prezioso luogo di crescita e di democrazia.
Chiara Foà, laureata in Storia contemporanea, insegna da vent’anni materie letterarie nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Ha scritto Gli ebrei e i matrimoni misti. L’esogamia nella comunità torinese (1866-1898) (Zamorani Editore, 2001). Matteo Saudino, professore di Storia e Filosofia nei licei torinesi, è l’ideatore e autore del seguitissimo canale di YouTube BarbaSophia. Per Vallardi ha scritto La filosofia non è una barba (2020) e Ribellarsi con filosofia (2022). Insieme hanno pubblicato Il prof fannullone. Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi) (Independently published, 2017) e Cambiamo la scuola (Eris, 2021).
Scopri i profili social di Chiara Foà (FB – IG) e Matteo Saudino (FB – IG – TikTok)