Presentazione di “La figlia che non c’era” a Ledeberg, Belgio

Presentazione di La figlia che non c’era a Ledeberg, Belgio
Sabato 7 febbraio alle ore 15, Andrea Noto presenta La figlia che non c’era al Theaterzaal Ledeberg (Ledebergplein 30, 9050 Ledeberg, Belgio), in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Gent. Seguirà un drink.
L’ingresso è gratuito e si prega di confermare la presenza a questo link.
Il libro
Loredana è una donna come tante, con tre bambine, un marito medico, una cattedra di inglese in una scuola d’arte e una famiglia d’origine unita e solidale.
Un giorno qualunque, però, tutto cambia. Una confessione della mamma Adele sgretola all’improvviso le fondamenta sulle quali poggiava il suo mondo, dando corpo a un sospetto che aleggiava da sempre su di loro. E che, una volta rivelato, la spinge, con il sostegno del marito Andrea, a intraprendere un lungo e tortuoso cammino alla ricerca di sé stessa e delle proprie radici, a partire dalla meravigliosa villa sul Lago di Garda, ormai in stato di abbandono, dove sua madre, da ragazza, era a servizio.
In pagine ricche di pathos e di suspense, si intrecciano le storie di una domestica, sedotta e abbandonata dal “giovin signore”, come nei migliori romanzi rosa, e di sua figlia che, trentasei anni dopo, riceve il testimone e trova il coraggio di iniziare il processo che la riporterà a casa.
Tra atti giudiziari e testamenti non validi, test del DNA e vecchie lettere, diari, oggetti, ricordi, Loredana perde e ritrova più volte la strada, senza mai arrendersi. La sua è un’avventura costellata di sorprese e di colpi di scena, in cui affronta l’azione legale per affermare la verità e ottenere quello che le spetta e, insieme, impara a riconoscere ed elaborare i sentimenti complessi messi in campo dagli attori di questa storia – la rabbia, il rimpianto, il disprezzo, l’amore, la gratitudine – che oggi fanno di lei quella che è.

