- Questo evento è passato.
“Lecce adagio” alla Libreria Liberrima

Lecce adagio alla Libreria Liberrima
Martedì 2 dicembre alle 18, alla Libreria Liberrima di Lecce (Corte dei Cicala 1), Pierpaolo Lala presenta Lecce adagio. Dal Barocco al mare. Con l’autore dialoga Bianca Chiriatti.
Il libro
«Questa non è una guida esaustiva. E io non sono una guida turistica convenzionale. È un itinerario, personale e non definitivo, nella mia città. Quella Lecce che (per me) è croce e delizia, giardino fiorito e prigione arida, futuro e nostalgia canaglia.
Scopriremo insieme la basilica di Santa Croce, piazza Duomo e i palazzi nobiliari simbolo della rinascita seicentesca, ma anche la Lupiae romana riemersa nel periodo fascista. Andremo sulle tracce di personalità illustri che hanno reso celebre Lecce in tutto il mondo, come il tenore Tito Schipa. Entreremo dentro le mura dalle tre porte rimaste in piedi e nel Castello Carlo V (che qui non passò mai), la fortezza più grande di Puglia.
E continueremo nella città nuova, quella dei murales della 167 e dei diritti civili, quella dell’Università del Salento e della passione smodata per il calcio, delle comunità di stranieri che vivono i quartieri e dei tanti parchi pubblici, delle biblioteche civiche e dei musei. Non per spuntare una lista, ma per perderci tra i dettagli.
Cammineremo piano, senza fretta. Come si fa da queste parti. Perché Lecce non è una città lenta. È una città pigra. Ancora troppo. E forse, è proprio in questa pigrizia che si nasconde il suo segreto».
L’autore
Giornalista per vocazione, addetto stampa per necessità, operatore culturale per curiosità, docente per incoscienza, cantautore e chitarrista per diletto, Pierpaolo Lala è vicepresidente dell’impresa sociale CoolClub e dell’associazione Diffondiamo idee di valore. Infaticabile organizzatore di eventi, è tra gli ideatori di numerosi appuntamenti culturali come il festival “Conversazioni sul futuro”, la rassegna “Io non l’ho interrotta” e l’inutile “Notte bianca dell’Ipocondria”. Per Manni Editori ha pubblicato Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica, scritto con Rocco Luigi Nichil (2021).
