Quando si contempla. Meditazioni nella natura – rassegna stampa

Quando si contempla. Meditazioni nella natura

di Adriana Bonavia

Cosa significa contemplare? Significa vedere oltre ciò che si guarda, ascoltare oltre ciò che si ode, sentire oltre la sensazione che si prova. E, così facendo, fecondare il proprio mondo spirituale, attivare in sè il senso della propria appartenenza alla vita cosmica.
In questo memoir interiore, un piccolo breviario di mindfulness naturale, l’autrice ripercorre la propria storia dall’infanzia alla maturità, riconoscendo che la contemplazione può offrirsi spontaneamente – come quando, da bambina, si perdeva nei capelli di sua madre – e venire consapevolmente coltivata.
Così  la vita si arricchisce di incontri e di relazioni con le persone, ma anche con i paesaggi, gli insetti, le piante, come narra la profonda intesa dell’autrice con il bambù.
A guidarla nel cammino, maestri cercati o incontrati come per caso, luminose costellazioni o fiori che sbocciano sul balcone, versi di grandi poeti, esperienze dell’Essere che, come preziose briciole, segnano la via. E riportano a quello che veramente siamo.

 

14 €

secondhand.nature

Recensione di Quando si contempla. Meditazioni nella natura di Adriana Bonavia

(26 febbraio 2020)

VOI in primo piano

Recensione di Quando si contempla. Meditazioni nella natura di Adriana Bonavia

(26 novembre 2019)

Vox Libri

Marinella Tumino e Marco Giacchetti

Segnalazione di Quando si contempla. Meditazioni nella natura di Adriana Bonavia nella rubrica “Gli imperdibili” (al minuto 12:58)

(8 novembre 2019)

Liber(o)libro

Segnalazione di Quando si contempla. Meditazioni nella natura di Adriana Bonavia

(19 ottobre 2019)

Tivoo

Giuseppe Ino

Segnalazione di Quando si contempla. Meditazioni nella natura di Adriana Bonavia

(17 ottobre 2019)