Più Libri Più Liberi 2017

Dal 6 al 10 dicembre saremo a Roma in occasione di Più Libri Più Liberi 2017!

9/12/2017 – 16.30 – Sala Polaris

Chi parla male pensa male?

Presentazione di “Di cosa stiamo parlando?
Intervengono Filippo La Porta, Teresa Ciabatti, Valeria Della Valle, Simonetta Sciandivasci e Nadia Terranova

In Di cosa stiamo parlando? dieci autori — linguisti, scrittori, poeti — commentano altrettanti stereotipi e tic della nostra conversazione, specchio fedele della società italiana: “In qualche modo”, “Si prega gentilmente”, “Esatto”, “Location”…

Da sempre la conversazione quotidiana è caratterizzata da modi di dire che, volta a volta, esprimono lo spirito del tempo. Solo alcuni di essi sopravvivono darwinianamente e si riadattano alle nuove epoche: come il sempreverde “fico” o “figo”, inalterato dagli anni ’60 ad oggi. Nulla di cui scandalizzarsi. Non bisogna farsi censori del lessico e, se qualcuno dice “un attimino”, pazienza.

Però mai come oggi, nella nostra società che ha rilanciato anche attraverso i social network la chiacchiera, quelle interiezioni hanno generato un inquinamento verbale che ha soprattutto la funzione di riempire il vuoto.

Di cosa stiamo parlando? Un airbag contro l’invadenza aggressiva del linguaggio comune.

10/12/2017 – 11.30 – Sala Polaris

Maschere e ombre: Il fu Mattia Pascal illustrato da Ruggero Savinio

Presentazione dell’edizione di Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello illustrata da Ruggero Savinio
Intervengono Antonio Gnoli, Luca Micheletti, Antonio Pascale e Ruggero Savinio

Il fu Mattia Pascal è il romanzo che apre il Novecento e anticipa tutti i temi che segneranno il percorso artistico del secolo: l’identità molteplice, il desiderio di fuga e di riscatto, l’illusione di poter cambiare radicalmente vita liberandola dalle pressioni sociali. L’acutezza psicologica del romanzo, del 1904, è in grado di denunciare l’inevitabile fragilità del sogno, sempre attuale, di inscenare vite artificiali e virtuali. Come indica Antonio Pascale nella sua ironica e illuminante lettura, questo intramontabile dramma esistenziale di Pirandello può essere inteso come una mappa universale dei sentimenti umani e un grido d’allarme lanciato per la nostra epoca.

Scoprite qui il programma completo della Fiera.