Indietro non si torna – rassegna stampa

Indietro non si torna

Shulem Deen

Membro degli Skver, una delle sette chassidiche più radicali degli Stati Uniti, Shulem cresce alle porte di New York studiando il Talmud e la Torah e seguendo minuziosamente la “Legge”.
“Costretto” a diciotto anni a un matrimonio combinato, a trenta si ritrova con cinque figli e la strada segnata. Ma mentre conduce un’esistenza ligia ai precetti e chiusa a qualunque domanda, dentro di lui ferve un’inquietudine che non trova risposta.
Un giorno trasgredisce alle regole e accende la radio. È una trasgressione modesta, che però apre a ben altri cambiamenti. Dalla radio alla biblioteca e infine a internet il passo è breve. L’universo che gli si spalanca davanti mette in crisi il sistema di credenze e di norme cui obbedisce la sua vita e gli consente la scoperta di un sé diverso, ricco di pensieri e di desideri.
Ma il processo di emancipazione è tutt’altro che indolore, come non è indolore il progressivo ma inevitabile sgretolamento della sua fede.
Condannato come eretico, cacciato dalla comunità, Shulem Deen inizia una lunga battaglia per non perdere i suoi bambini. E per preservare la sua dignità di uomo libero.

18 €

Once upon a time a book

Eleonora Magnotta

Segnalazione di Indietro non si torna di Shulem Deen.

(13 febbraio 2019)

Tivoo

Giuseppe Ino

Segnalazione di Indietro non si torna di Shulem Deen.

(7 febbraio 2019)