Giovanni Rizzo presenta “Palermo adagio” con PIf
Giovedì 24 novembre ore 18 all’Agorà del Museo Archeologico Salinas, Giovanni Rizzo presenta Palermo adagio. Pietre e voci di una città crocevia. Dialoga con l’autore PIF. Modera l’incontro Lia Vicari.
Al termine della presentazione Planeta offrirà un calice di vino.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il libro
Raccontare Palermo non è un compito facile. Più di duemila anni di storia convergono in una cultura “cumulativa”, dove il nuovo non cancella il vecchio ma si stratifica componendo un mosaico sempre in movimento. Raccontare i suoi abitanti, poi, è ancora più difficile: dopo secoli di dominazioni, Palermo continua a essere un crocevia di popoli che vive di integrazione.
Palermo Adagio è il quinto libro nella collana
gli adagi, nata dall’idea dell’Adagio Urbano che ha ispirato le lente passeggiate di Teresa Monestiroli a Milano.
L’autore
Giovanni Rizzo (Palermo, 1948) è ingegnere chimico, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università di Palermo, presso la quale ha fondato il La.Ma.R.C., Laboratorio dei Materiali per il Restauro e la Conservazione. È stato consulente scientifico per importanti interventi di restauro, dalla Villa del Casale di Piazza Armerina al Duomo di Cefalù, dal Teatro greco-romano di Taormina al Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina. A Palermo, la sua città, ha seguito tra l’altro il restauro della Fontana Pretoria, dei dipinti del soffitto ligneo trecentesco della Sala Magna allo Steri e degli stucchi di Giacomo Serpotta.