L’incertezza è zen

 

«Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza».
E se scoprissimo che l’incertezza può diventare la nostra migliore amica?

Se l’incertezza appartiene da sempre alla condizione umana, oggi è diventata l’assoluta protagonista delle nostre vite. In quest’epoca esasperata e frenetica, cui si è aggiunta la paura di un pericolo inedito e globale, ci siamo sentiti mancare la terra sotto i piedi. Ma è sempre possibile trovare un modo diverso di interpretare la realtà, lontano da rassicuranti semplificazioni. Seguendo questa strada, scopriamo che trasformare l’insicurezza in cui viviamo in uno strumento positivo di crescita e di miglioramento è alla portata di tutti.

Autore: Maestro Tetsugen Serra
Prezzo Cartaceo: 16 €
Prezzo eBook: 6,99 €
Data di uscita: 22/07/2021
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Pagine: 208
ISBN: 9788899438876
ISBN ebook: 9788899438982

Leggi la descrizione completa →
Leggi la rassegna stampa →

16,00

Reset

Se l’incertezza appartiene da sempre alla condizione umana, oggi è diventata l’assoluta protagonista delle nostre vite. In quest’epoca esasperata e frenetica, cui si è aggiunta la paura di un pericolo inedito e globale, ci siamo sentiti mancare la terra sotto i piedi. Del resto, quando il mondo cambia in maniera così repentina e imprevedibile, il livello di ansia generale e individuale non può che salire.

Ma è sempre possibile trovare un modo diverso di interpretare la realtà, lontano da rassicuranti semplificazioni. Come ci dice un antico detto: «Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza». Seguendo questa strada, scopriamo che trasformare l’insicurezza in cui viviamo in uno strumento positivo di crescita e di miglioramento è alla portata di tutti.

Utilizzando i koan, le storie paradossali che, nel buddhismo zen, aiutano la meditazione, il maestro Tetsugen Serra ci mostra che ognuno di noi può trovare un metodo semplice ma potente per accettare, coltivare, trasformare l’incertezza in resilienza. Perché, come ben sappiamo, il punto non è cosa succede nella nostra vita, ma come affrontiamo quello che succede.

«La vita è incerta oggi come lo era migliaia di anni fa: una buona parte di ci. che la saggezza umana ha imparato ruota attorno a questa evidenza. Per quanto possa sembrare scomodo, l’incertezza . il fondamento della nostra realtà: tutto cambia sempre, è impermanente».

L’autore

ll maestro Carlo Tetsugen Serra (Milano, 1953) compie il suo percorso zen nel monastero Toshoji, in Giappone, ricevendo la trasmissione del dharma dal maestro zen Tetsujyo Deguchi Roshi. Nel 1988 rientra in Italia e a Milano fonda Enso-Ji (Il Cerchio), primo monastero zen in città, e più tardi Sanbo-Ji (Tempio dei Tre Gioielli) sui monti dell’Appenino tosco-emiliano, per monaci e laici. È autore di molti libri e video, tra cui Urban zen. Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi (Cairo, 2019) e Lo zen in Italia. La storia avvincente dei maestri zen in Italia. Conoscere lo zen: come nasce e dove si pratica (Xenia, 2019). È ideatore di Dharma Academy, un portale di alta divulgazione sul buddhismo zen.

Il Maestro Serra ospite di "Muschio Selvaggio"

Appuntamenti